Area Stampa

Area Stampa

Pubblicato il:

5 maggio 2015

Ultima revisione:

8 febbraio 2023

 

Un’informazione corretta, tempestiva e accurata è fondamentale in ambito sanitario per assicurare la conoscenza dei servizi, l’accesso alle terapie e in generale la consapevolezza dell’utente sulle possibilità di prevenzione e di cura, nonché per contribuire all’osservanza delle norme in materia di trasparenza amministrativa. Per questo, in considerazione del suo ruolo strategico, la funzione comunicazione è compresa fra gli strumenti a supporto del sistema salute.

 

L’Ufficio Stampa

Secondo quanto previsto dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, e in accordo con la normativa nazionale e regionale in materia, l’Azienda Cannizzaro svolge attività di informazione e comunicazione attraverso l’Ufficio Stampa, in staff alla Direzione aziendale e parte, insieme con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dell'area Comunicazione Istituzionale.

In dettaglio, l’Ufficio Stampa:

- redige e invia comunicati stampa;

- gestisce i rapporti con i media;

- realizza newsletter, bollettini e materiale redazionale;

- elabora la rassegna stampa quotidiana;

- organizza conferenze stampa e supporta l’Azienda negli eventi;

- cura l’aggiornamento del sito web e degli altri canali aziendali;

- alimenta la rispettiva sezione del portale www.costruiresalute.it;

- collabora con l'Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute dell'Assessorato.

 

Responsabile: dott. Orazio Vecchio

Ufficio: Direzione Generale, edificio D, II piano

Contatti: 0957262133 – uffstampa@ospedale-cannizzaro.it

 

Piano di comunicazione

Secondo le specifiche “Linee guida” regionali, il Piano di comunicazione rappresenta uno strumento di governance tramite il quale le singole aziende sanitarie coniugano obiettivi, strategie, azioni e strumenti di comunicazione secondo un disegno organico e razionale. Costituisce, inoltre, uno strumento strategico per rendere operative le indicazioni fornite dai documenti di programmazione sanitaria. Elaborato secondo criteri omogenei e condivisi, il Piano favorisce lo sviluppo di una comunicazione organizzativa, basata sull’uniformità di linguaggi, strumenti e processi condivisi tra gli attori coinvolti a vari livelli di Governance (regionale e locale). Allo stesso tempo, permette di realizzare in maniera sistematica attività di informazione, promozione ed educazione alla salute ispirate ai principi di trasparenza, imparzialità, partecipazione ed esigibilità dei diritti da parte dei cittadini. Il piano aziendale è realizzato in conformità e secondo le indicazioni del Piano Regionale per la Salute.

Piano di comunicazione 2016
Piano di comunicazione 2017
Piano di comunicazione 2018
Piano di comunicazione 2019
Piano di comunicazione 2021-2022
Piano di comunicazione 2023

 

 

Press kit

Immagini dell’ospedale liberamente utilizzabili a scopi informativi: